L’Estate è ormai arrivata e con lei il caldo afoso, le zanzare, il sole bollente e i temporali estivi (...ma ha anche dei difetti). E’ il periodo dei cinema all’aperto, delle serate in giardino, delle stelle comete, delle lunghe passeggiate all’alba e della frutta!
Non c’è nulla di meglio di una buona macedonia per godere di tutta la frutta che ha da offrire questa stagione. Fate entrare pesche, ciliegie, lamponi, more, banane, ananas, albicocche, uva, fragole e chi ne ha più ne metta.
Per variare un po’ dalla solita macedonia, ho ben pensato di realizzare la mia classica cheesecake e ricoprirla con la frutta appena raccolta dall’orto.
Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro sciolto
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
2 uova
80 gr di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaio di farina
marmellata o confettura a piacere (io ho usato quella di ananas fatta in casa da una mia amica)
frutta di stagione (io ho usato albicocche, pesche, more, lamponi, ribes e qualche foglia di menta per decorare)
Procedimento:
Per prima cosa, frantuma i biscotti secchi fino ad ottenerne quasi farina, aiutandoti con un frullatore, aggiungi il burro sciolto e frulla tutto insieme.
Stendi questo composto in una teglia da 22 cm di diametro, appiattendo il centro e lasciando più alto il bordino esterno.
Prepariamo la crema: versa in una ciotola capiente mascarpone, ricotta e zucchero e mescola con l’aiuto di una forchetta. Separa gli albumi dai tuorli e aggiungi questi ultimi al composto, mescolando bene. Monta gli albumi a neve e versali nella crema inglobandoli con una lecca, aggiungi il cucchiaio di farina e il pizzico di sale, sempre mescolando.
Ora, versa nella teglia con la base di biscotti secchi la crema, livellala e inforna la torta a 180 gradi per 20 minuti in forno statico. Vedrai che la crema in forno inizierà a gonfiarsi, non preoccuparti, va bene così.
Una volta terminato il tempo di cottura togli la torta dal forno e lasciala raffreddare, vedrai che il centro si abbasserà, lasciando una simpatico bordino su tutta la circonferenza pronto ad ospitare la confettura.
Stendi così la tua confettura, taglia la frutta a pezzettini e decora a piacimento.
Lascia riposare la torta in frigo per almeno 24 ore, sarà buonissima!
Attenzione, io con l’aiuto di un coppapasta ho lasciato un foro al centro per creare una specie di ciambella, ma le dosi sono per una torta intera.
La ricetta si sposa benissimo anche con la confettura di more o frutti di bosco.
Comentários