Per celebrare l'Equinozio di Primavera, mi sono cimentata in una torta tutta primaverile, fatta di cioccolato e fiori!
Nonostante sia stata la prima volta che cucino una torta ti questo tipo, il risultato è stato di una bontà e di una bellezza disarmante: tronchetto in pasta biscotto al cacao senza glutine, crema mascarpone al caffè, meringhe, scaglie di cioccolato e primule, viole e margherite come decorazione.
Chi mi segue da un po', sa quanto io adori cucinare dolci e salati da mangiare in compagnia, infatto mi piace definirmi una Kitchen Witch : colei che si occupa della casa, della cucina, rasserena l'ambienete che la circonda con il dolce profumo di pane appena sfornato e conforta gli amici con biscotti ripieni di dolci intenzioni.
Visto l’enorme successo sui social, condivido con voi la ricetta: servono pochi e semplici ingredienti, ma anche tanta buona volontà e tempo!
Pasta Biscotto al cacao senza glutine
Procedimento:
In una ciotola setacciare insieme farina, cacao, vanillina e sale.
In un'altra ciotola rompere le uova, aggiungere zucchero e sciroppo d’acero e montare per almeno 10 minuti, il composto dovrà essere il doppio, bianco e spumoso.
Setacciare nuovamente le polveri dentro al composto un po’ alla volta e mescolare dal basso verso l'alto, stando attenti a non smontare l’impasto.
Versarlo nella teglia (la mia è grande 40x30 cm circa) foderata con carta forno e stenderlo uniformemente.
Infornare a 200 gradi per 10 minuti massimo!
Sfornare e togliere dalla teglia, spargere sopra un cucchiaio di zucchero e chiudere con della pellicola mentre raffredda, così tratterrà l'umidità e sarà più facile montare la torta.
Crema mascarpone al caffè
Procedimento:
In una ciotola mescolare il mascarpone per ammorbidirlo, aggiungere la panna e iniziare a montare con delle fruste elettriche.
Aggiungere poco alla volta lo zucchero, sempre montando, unire il caffè a filo, e montare la crema (ci vorranno una decina di minuti).
Attenzione a non disfare il composto montandolo troppo! Per capire se la crema è pronta, basta vedere se si riesce a “scrivere”: spegni le fruste e alzale, se si crea un “filo” di crema, con il quale si riesce a scrivere sulla crema sottostante, allora è pronta!
Conservare in frigo per mezz’ora.
Funghetti di meringa
Ingredienti:
1 albume
80 gr zucchero
cacao amaro qb
cioccolato a piacere sciolto qb
Procedimento:
Montare l’albume con lo zucchero a raggiungere la consistenza della meringa, mettere in una sac a poche dal beccuccio rotondo e formare cappello e corpo dei funghetti sulla teglia foderata in carta forno. Spolverare con del cacao amaro i cappelli dei funghetti e infornare per 1 ora e mezza a 100 gradi. Una volta passato il tempo, sciogliere del cioccolato e usarlo per incollare fra loro i pezzi dei funghetti.
Corteccia di cioccolato
Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato tritato, stenderlo su un foglio di carta forno (deve avere uno spessore di 1 massimo 3 mm). Mettere sopra un’altro foglio di carta forno, arrotolare e lasciare raffreddare in frigo.
Assemblaggio della torta
Quando la pasta biscotto è fredda, tagliarla in 4 strisce, spalmare la crema al mascarpone su una striscia e arrotolarla su se stessa. Mettere questo primo “rotolino” sul piatto/vassoio, coprirlo con altra crema e mettere la la seconda striscia di pasta biscotto tutta intorno, come per continuare la “girella”. Fare così anche per le altre strisce di pasta biscotto e ricoprire completamente il sopra e il lato con la crema rimasta.
Togliere dal frigorifero il cioccolato arrotolato nella carta forno, srotolarlo e attaccare i pezzi ricavati in verticale a formare la corteccia del tronco.
Decorare poi con i funghetti di meringa e dei fiorellini, io ho usato margherite, primule e viole, tutti fiori commestibili che sbocciano in questa stagione!
Felice Equinozio a tutti ✿
P.S.: consiglio di iniziare con la preparazione della pasta biscotto, poi mentre raffredda fare le meringhe, e mentre queste cuociono in forno, preparare il rotolo di cioccolato e la crema.
Comments