top of page
70004E06-84D0-40B0-B98F-7167DB29963D_edited.png

Un cottage invernale (da mangiare) sotto l'albero


Se c'è una cosa che ho scoperto piacermi particolarmente di questa stagione invernale, oltre alle passeggiate sulla neve, ad andare a pattinare e il calduccio della stufa… è la casetta di pan di zenzero .

Ormai sono due anni che nei mesi di dicembre e gennaio mi cimento nella realizzazione di quello che possiamo definire un "Villaggio Invernale Commestibile": ho testato ricette di tutti i tipi, sia per l'impasto che per la glassa, vegano, senza glutine, mezze dosi, più speziato, meno speziato... e ho testo vari metodi per il montaggio della casetta, rompendola, smontandola, scottandomi con lo zucchero sciolto o leccando via la glassa in eccesso.

Possiamo quindi dire che sono diventata una muratrice provetta quando si parla di Casette di Pan di Zenzero. E proprio perché le ho testate tutte, volevo condividere con voi le fatiche e la ricetta di questa graziosa casetta o anzi, cottage invernale!


Per la realizzazione di questa ricetta ho usato le formine acquistate a questo link amazon e con le dosi potete realizzare una casetta e una dozzina di biscotti fra pupazzo di neve, albero, slitta e renne! (Dipende dallo spessore in cui volete fare i biscotti, io di solito sto sui 3/4 mm massimo).

Pronti?


Ingredienti per la pasta di zenzero:

500 gr farina 00

250 gr burro morbido morbido

80 gr di zucchero a velo

80 gr di sciroppo d'acero

1 uovo grande

mezzo cchiaino di zenzero

mezzo cucchiaino di cannella

1 pizzico di noce moscata

mezzo cucchiaino raso di cacao amaro in polvere

un pizzico di sale

delle caramelle dure (quelle che sembrano fette di limone / arancia, per intenderci)


Procedimento:

Per prima cosa, in una ciotola capiente unisci tutte le polveri e mescola con l'aiuto di una forchetta. Aggiungi quindi il burro, lo sciroppo e l'uovo, poco alla volta continuando a mescolare.

Amalgama bene e invia a impastare con le mani, devi formare un panetto liscio, senza grumi.

Bene, adesso avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente (o ponilo in una ciotola sigillata) e lascialo riposare per circa tre ore in frigo.


Passato questo tempo, stendi l'impasto con l'aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno e trasferisci il tutto sulla teglia.

Posiziona le formine della casetta e premi per tagliare le sagome. Serviranno due lati, due facciate e due tetti, per tutti gli altri componenti (caminetto, alberi, slitte ecc...) essendo piccoli, ti consiglio di fare delle teglie a parte perché ci metteranno meno tempo a cuocere rispetto ai pezzi della casetta. Taglia anche finestre e porte se vorrai che il tuo cottage le abbia, in caso contrario le potrai disegnare in seguito con la glassa.

Attenzione! Meno sposti i pezzi di impasto tagliato meglio è, ti consiglio quindi di lavorare sulla carta forno e postare quella sulle varie teglie che userai.

Fai quindi riposare i vari pezzi disposti sulle teglie nel frigo per ancora un'ora, una volta tolti, se vuoi rinforzare la struttura, puoi frantumare delle caramelle dure da posizionare nei fori creati dalle finestre, nel forno poi si scioglieranno e una volta asciutte daranno quel bellissimo effetto vetro.


Fatto? Bene, inforna le teglie (ti consiglio prima quelle con i componenti del cottage e poi quelle dei biscottini) a 180 gradi per 15/20 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata. Aspetta che i pezzi e lo zucchero delle caramelle sciolte siano asciutti prima di togliere dalla teglia, mi raccomando.



Questa era la parte facile, ora arriva il bello: il montaggio.


Il metodo per montare i vari pezzi che uso di solito è quello dello zucchero sciolto, o caramello.

In una padellina antiaderente, fai sciogliere un paio di cucchiai di zucchero e tieni il fuoco basso, facendo attenzione a non bruciare il caramello. Posiziona il retro della casetta a pancia in giù, prendi uno dei pezzi laterali, immergi il lato corto nel caramello sciolto e attaccalo verticalmente al retro, aiutati con un bicchiere per tenerlo dritto.

Fai così anche con l'altro pezzo laterale e se serve rinforza l'attaccatura con altro caramello.

Stendi del caramello anche sui due lati corti e appoggiaci la facciata della casetta.

Lo so che non sono così brava nelle spiegazioni, ho fatto uno scarabocchio per farvi capire come faccio di solito:

Per lavorare il caramello bisogna essere attenti e veloci oltre che precisi!

Mi raccomando attenti perché scotta!

Dopo esservi assicurati che le parti siano ben fissate fra loro, prendi un lato del tetto e appoggialo a testa in giù sul tavolo, appoggiaci sopra la casetta, proprio così…

… e fissa con altro zucchero sciolto.

Fai la stessa cosa anche con l'altro lato del tetto, rinforzando dall'interno con altro caramello se serve. Rigira la casetta e attacca i pezzi del caminetto fra loro prima di attaccarlo sul tetto.

E ci siamo, ecco il cottage di pan di zenzero montato!


Non resta che fare la glassa.

Avrai bisogno di 30 gr di albume d'uovo e 120 gr di zucchero a velo.

Monta l'albume con lo zucchero a velo setacciato, trasferisci tutto in una sac à poche dalla punta sottile e divertiti a decorare il tuo grazioso cottage invernale!

Decora anche i vari biscottini, arricchiscili con codette e zuccherini colorati, farai un figurone.




Comments


127B8D2E-6775-46E8-9C34-230AA9C7FAC9_edited.png
C8E75171-6967-4FCB-B9EB-9326EFA7A0EC_edi
01C20B87-9B53-4D57-B160-3EA65B42B833.png
bottom of page