top of page
70004E06-84D0-40B0-B98F-7167DB29963D_edited.png

Benvenuto, Inverno!

Dicembre è il mese dove l’Autunno lascia il posto al freddo Inverno. Chissà cosa ha in serbo per noi questa stagione: nevicherà? Pioverà? Si potrà pattinare, andare a fare passeggiate in montagna, sulla neve, passare le serate davanti al camino e insomma, fare tutte quelle cose cozy?

Il Restock di questo mese vuole proprio essere un piccolo tributo alla stagione: qualcosa per le Feste, qualcosa di caldo, accogliente e qualcosa di magico, più del solito, s’intende!


In questa pagina di Diario, vorrei raccontarvi di lei, la Mantellina Fiaba d'Inverno e degli accessori Pettirosso, portamonete e borsetta.


Comprai la stoffa l’anno scorso per realizzare un progetto personale e, con il mio motto “non si sa mai” ne presi di più, abbastanza per farci una graziosa mantellina. Il colore azzurro tenue è qualcosa di dolcissimo: non so se un colore può essere “dolce”, ma ogni volta che la guardo mi sembra di vedere dello zucchero filato… per non parlare della morbidezza!

Stiamo parlando di lana, perfetta per la fredda stagione e col colletto alto riesce a fare il suo dovere, tenendo al caldo chi la indossa. La fodera, in tessuto sintetico, è leggermente elasticizzata, così da far cadere bene la matellina sul corpo.


Ma parliamo del mio dettaglio preferito: il colletto ricamato.

Non nego di aver avuto qualche difficoltà nel cucirlo, gli strati da unire erano belli spessi, ma il risultato non mi ha delusa. I ricami in filo dorato danno alla mantellina quel tocco fiabesco che tanto mi fa innamorare!


❅❄❅


Una volta conclusa la mantellina, mi sono resa conto di avere degli scarti di stoffa abbastanza grandi per altri due piccoli progetti che avevo accantonato da un po’... un portamonete e una borsetta, entrambi con chiusura clic clac color argento.

Con loro però volevo un ricamo più invernale, che andasse oltre la magia della mantellina, così ho deciso che avrei ricamato lui, il Pettirosso.


"Ormai, da qualche Inverno, c’è un piccolo Pettirosso che si posa sulla ringhiera del terrazzo. Mi piace vederlo lì, è come se mi facesse compagnia in questi giorni grigi"

... mi racconta Nonna, così ho immortalato questo momento: quello di un pettirosso che si posa (il portamonete) dopo il volo (la borsetta). E il loro petto rosso, che si staglia sull'azzuro della lana, da quel tocco di calore che tanto cerchiamo in questa stagione.



127B8D2E-6775-46E8-9C34-230AA9C7FAC9_edited.png
C8E75171-6967-4FCB-B9EB-9326EFA7A0EC_edi
01C20B87-9B53-4D57-B160-3EA65B42B833.png
bottom of page